In libreria: Sentimenti da “assaggiare”

I sentimenti entrano in cucina e giocano con le spezie. Giocano insieme e si riconoscono: la gelosia strizza l’occhio al peperoncino, l’invidia prende a braccetto il wasabi, il tradimento si specchia nel curry…

Sentimenti “da assaggiare”, il nuovo libro di Francesco Fresi ed Enrico Smeraldi edito da Imprimatur, incuriosisce, diverte e al tempo stesso fa riflettere: i due autori individuano tredici sentimenti, che per eccesso o per difetto, caratterizzano la nostra epoca, ma non si limitano a una mera descrizione psicologica. Fanno molto di più: prendono i tredici sentimenti e li portano nel luogo più conviviale ma anche intimo di una casa (o di un ristorante), la cucina, perché “i sentimenti sono come le spezie. Come queste ultime sono al centro del nostro cucinare, i primi sono al centro della nostra vita e costituiranno ciò che saremo”.

Così il singolo sentimento viene legato a una spezia, “ingrediente” della ricetta che chiude il capitolo. Così il senso di colpa è il cacao, (forse) il più comune peccato di gola, e la ricetta è quella delle tagliatelle al cacao; il pudore è il papavero che “in un campo pieno di suoi simili, piega la testa, abbassa gli occhi, senza riuscire a guardare il fiore che gli sta vicino”, e in questo caso, la ricetta è quella della torta al limone con semi di papavero… Una formula (sentimento-spezia-ricetta), che accompagna fino al finale, dedicato, come tradizione italiana vuole, al “buon caffè”.

Sentimenti “da assaggiare” è il libro che permette di conoscere una parte di sé, ma anche chi sta al nostro fianco, chi conosciamo da sempre e chi invece abbiamo appena incontrato: Dimmi quale spezia preferisci e… scoprirò chi sei…

E allora, forse, ecco svelato il perché chi cucina, che sia il grande chef o l’appassionato, custodisce gelosamente il segreto di quell’ingrediente che rende il suo piatto unico: rivelare la “spezia” segreta equivale a svelarsi completamente all’altro, con le proprie passioni, i propri sentimenti e le proprie debolezze.

Da oggi in poi domanda al primo appuntamento non sarà più: “Di che segno sei?” ma “Di che spezia sei?”

Sentimenti da “assaggiare” di Enrico Smeraldi e Francesco Fresi, edito da Imprimatur, è in libreria dal 25 maggio 2017.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *